LA GUERRA GENOCIDA DI ISRAELE DOPO QUATTRO MESI

di Gilbert Achcar

La guerra genocida di Israele dopo quattro mesi

Sono trascorsi quattro mesi dall’operazione “Diluvio di Al-Aqsa ” e dall’inizio della guerra genocida sionista che ne è seguita. La situazione ha ormai superato la Nakba del 1948 in termini di intensità del disastro e di orrore. Consideriamo i fatti presentati dal relatore speciale delle Nazioni Unite sul diritto a un alloggio adeguato in un notevole articolo pubblicato dal New York Times il 29 gennaio: Israele ha sganciato sulla Striscia di Gaza una quantità di esplosivo pari all’equivalente di due bombe atomiche del tipo scaricato dagli Stati Uniti su Hiroshima nel 1945.

Questo massiccio bombardamento ha finora portato alla distruzione di circa il 70% degli edifici dell’intera enclave e dell’85% nella sua metà settentrionale. Di conseguenza, 70.000 unità abitative sono state completamente distrutte e 290.000 parzialmente distrutte. Se a questo si aggiunge la distruzione delle infrastrutture di servizi come l’acqua e l’elettricità e del sistema sanitario, compresi gli ospedali, nonché della rete educativa (scuole e università), dei siti culturali e religiosi e degli edifici storici, il risultato è una cancellazione quasi completa della Gaza palestinese. Questo è simile alla cancellazione della maggior parte delle tracce di vita palestinese attraverso la distruzione di circa 400 città e villaggi sul 78% della terra di Palestina tra il fiume e il mare, che sono stati confiscati dallo Stato sionista nel 1948.

Il relatore delle Nazioni Unite ha proposto di aggiungere un nuovo crimine alla lista dei crimini contro l’umanità, un crimine che ha chiamato “domicidio”. Ha citato casi in cui questo concetto si applica nel secolo attuale: Grozny, in Cecenia, completamente distrutta dall’esercito russo di Vladimir Putin all’inizio del secolo; Aleppo, in Siria, distrutta dall’esercito russo alleato con le forze iraniane e del regime di Assad nel 2016; Mariupol, in Ucraina, distrutta dall’esercito russo nei primi mesi dell’invasione russa dell’Ucraina nel 2022. All’elenco del relatore va aggiunta la Falluja irachena, in gran parte distrutta dall’esercito statunitense nel 2004, nel secondo anno di occupazione dell’Iraq, così come Mosul in Iraq e Raqqa in Siria, entrambe distrutte dalle forze statunitensi e dai loro alleati durante la guerra contro l’ISIS nel 2017.

Il “domicidio” di Gaza, tuttavia, si differenzia da tutti questi casi perché non ha riguardato una sola città, ma l’intera enclave che comprende tutte le sue città – un’area molto più grande di quella delle città sopra citate. Il “domicidio” di Gaza si è accompagnato a un genocidio contro la sua popolazione. Non solo uccidendone un’alta percentuale: circa 27.000 al momento in cui scriviamo, ovvero più dell’uno per cento della popolazione totale, secondo le cifre fornite dal Ministero della Sanità di Gaza, che non tengono conto del numero di coloro che muoiono a causa delle catastrofiche condizioni sanitarie create dall’aggressione, aggravate dalla limitazione da parte di Israele dell’accesso degli aiuti umanitari alla Striscia. Queste condizioni rendono gran parte dei feriti palestinesi, che sono circa 70.000, vulnerabili alla morte o a conseguenze permanenti che avrebbero potuto essere evitate, se fossero state disponibili le cure necessarie. Lo stesso vale per il numero di persone affette da malattie che non ricevono più le medicine necessarie per sopravvivere e il cui numero non è disponibile.

A tutto ciò si aggiunga che circa due milioni di persone, ovvero l’85% della popolazione della Striscia di Gaza, sono state sfollate dalle loro case nella città di Rafah e in altre aree adiacenti al confine con l’Egitto. Anche se l’aggressione cessasse improvvisamente oggi e agli sfollati fosse permesso di andare ovunque desiderino all’interno della Striscia di Gaza, la stragrande maggioranza di loro sarebbe costretta a rimanere nei loro attuali rifugi a causa della distruzione delle loro case. Inoltre, l’esercito sionista si appresta a completare l’occupazione della Striscia di Gaza invadendo Rafah, peggiorando così inevitabilmente la condizione degli sfollati, anche se li costringerà a spostarsi nuovamente in un’altra zona del sud della Striscia di Gaza, in modo da portarli sotto il suo controllo e staccarli da ciò che resta delle istituzioni che Hamas ha dominato da quando ha assunto il governo dell’enclave nel 2007.

Si tratta di un’enorme catastrofe che supera la Nakba del 1948 in termini di intensità e orrore, una nuova Nakba il cui impatto politico sulla storia della regione, e persino del mondo, non sarà inferiore a quello della Nakba precedente, come il futuro certamente dimostrerà. Di fronte a questo scenario orribile, il bavaglio dell’amministrazione statunitense e di altri governi preoccupati dalle conseguenze di questa nuova Nakba, o meglio il loro blaterare di una “soluzione” della questione palestinese, si riferisce all’estensione alla Striscia di Gaza dello status dell’Area A della Cisgiordania, rimettendola sotto la supervisione dell’Autorità Palestinese, a sua volta sotto il diretto controllo israeliano, insieme al continuo dispiegamento delle forze di occupazione nella maggior parte della Cisgiordania (Aree B e C) e al loro intervento militare a volontà nell’Area A. Chiamare “Stato” un’entità così rudimentale, che in realtà gode di una sovranità inferiore a quella concessa ai Bantustan del Sudafrica durante l’era dell’Apartheid, non è altro che un misero tentativo di coprire la responsabilità di Washington, insieme alla maggior parte degli Stati europei, nell’incoraggiare la guerra genocida sionista e nel renderla militarmente possibile – perché Israele non sarebbe stato certamente in grado di portare avanti tutto ciò che è stato descritto sopra senza il sostegno militare degli Stati Uniti.

Traduzione dall’originale arabo pubblicato su Al-Quds al-Arabi il 6 febbraio 2024. 

Potrebbe piacerti anche Altri di autore