LA LOTTA PER IL TEMPO LIBERO

USA: alla ricerca dei fondamentali del socialismo.

(Red.) Esiste oggi negli Stati uniti un rinnovato interesse per il socialismo in particolare fra le giovani generazioni, quelle nate dopo la fine del cosiddetto socialismo reale. Per esempio, The Nation sostiene che, secondo un sondaggio recente, il 37% dei cittadini adulti degli Stati Uniti “preferiscono il socialismo al capitalismo” (The Nation, 6 luglio 2017). Quali siano però i contenuti di questa nozione di socialismo resta da definire. 

Che, negli USA, l’idea di socialismo resti un concetto perlomeno astratto é più che normale. In un paese che ha visto succedersi, dalla fine degli anni trenta in quà, la subordinazione della linea del partito comunista americano alla politica di Roosevelt, il macchartismo e la caccia alle streghe, il leadership della guerra fredda, la scomparsa di un partito socialista (1) e lo schierarsi del movimento sindacale dietro al partito democratico, non é solo l’esistenza organizzata delle forze socialiste su scala di massa che é venuta meno. 

E’ anche dei contenuti dell’idea di socialismo che s’é progressivamente persa la traccia. Così come l’allineamento del movimento sindacale all’ala “liberal” del Partito democratico s’è irremediabilmente tradotta in termini di subordinazione all’ideologia della prosperità grazie al lavoro, le esigenze sociali, i bisogni della popolazione salariata, sono scomparsi dall’orizzonte mentale della cosiddetta sinistra statunitense.

E’ sulla necessaria reintegrazione di questa dimensione che insiste l’articolo pubblicato da Jacobin, sito legato alla rivista omonima nata sulla scia del movimento occupy del 2011, un movimento che non é estraneo al rinnovato interesse per l’idea di socialismo. L’abbiamo tradotto e lo pubblichiamo perché apre un dibattito che, in questi tempi di rassegnazione, dovrebbe ritenere l’attenzione di chi ancora non ha fatto della realtà immediata l’orizzonte politico ultimo.

(1)  Caso unico, la capitale economica del Wisconsin, Milwaukee, fu l’unica grande città degli USA ad essere governata, fino agli anni ottanta, da un sindaco socialista eletto in quanto tale. E’ un’anomalia legata al protrarsi nel Wisconsin delle tradizioni socialiste delle ondate di immigrazione nella régione: quella di masse di operai socialisti tedeschi alla fine dell’Ottocento e svedesi durante il primo Novecento.

 

di Miya Tokumitsu

Il mese scorso, il più grande sindacato della Germania, l’IG Metall, ha lanciato una campagna che ha  profonde radici storiche. Questo sindacato, che rappresenta 2,3 milioni di lavoratori manifatturieri, sta utilizzando i negoziati annuali sui salari per chiedere una riduzione della settimana lavorativa standard, passare dalle trentacinque ore a ventisei, sostenendo che  questo consentirebbe ai lavoratori, tra l’altro, di curare i bambini e parenti anziani. Con questa l’iniziativa, l’IG Metall è tornata ad uno dei temi più sacri del movimento sindacale e tradizionalmente di successo:  il tempo libero per i lavoratori.

Il tempo libero, come afferma l’IG Metall, è essenziale per la dignità di base; per prendersi cura di noi stessi e delle nostre comunità, abbiamo bisogno di periodi di pausa  dalla generazione dei profitti per i datori di lavoro. Altrettanto importante è il  bisogno di realizzare il nostro potenziale umano. La nostra capacità di pensare in modo indipendente, sperimentare il romanticismo, nutrire amicizie e perseguire le nostre curiosità e passioni richiede un tempo nostro, tempo che non appartiene né al padrone né al mercato. Al centro della campagna, per la riduzione degli orari di lavoro, c’è la questione della liberazione , sia individuale che collettiva.

Sorprendentemente, è un tema escluso dalle piattaforme politiche negli Stati Uniti, anche in quelle di sinistra. Non è sempre stato così. “La lunghezza dei giorni lavorativi,” hanno affermato gli storici del lavoro, “è stata storicamente la questione centrale sollevata dal movimento operaio americano durante i suoi periodi di organizzazione più dinamici”.

I radicali martiri di Haymarket hanno lottato per la  giornata di otto ore (“otto ore per il lavoro, otto ore per riposare, otto ore per quello che vogliamo”, era lo slogan usato in quegli anni). Durante la Grande Depressione, in mezzo a un conflitto significativo che ha coinvolto il lavoro, un tentativo, fallito, fu fatto a livello federale per ridurre la settimana lavorativa a trenta ore. Per decenni, il lavoratori americani hanno visto nella lotta per il tempo libero la domanda che poteva unire lavoratori esperti e meno qualificati, impiegati e disoccupati .

Oggi dobbiamo reclamare quel patrimonio. Ridurre le ore di lavoro aumentando la qualità della vita dovrebbe essere una delle questioni fondamentali che guidano sulla sinistra.

I motivi per cui il tempo libero è diminuito lungo strada sono molti e complessi. Lo storico Benjamin Kline Hunnicutt osserva che negli Stati Uniti, la cultura dei consumatori dopo la guerra, l’espulsione dei radicali dai sindacati e la messa al centro del lavoro verso l’abbraccio della crescita economica come motore della prosperità, sono tutti fattori che incisero contro l’enfatizzazione della politica del tempo (di lavoro).

Anche la vittoria del neoliberismo non ha aiutato. Generazioni di lavoratori sono stati inculcati a credere che le espressioni, i bisogni, di base dell’umanità possano essere rinviate o acquistate e che lavorare più a lungo è il biglietto per una vita soddisfacente. Continuare a consumarsi alla catena di montaggio,  pagare (individualmente) i babysitter per assistere i figli, negoziare per tempo di vacanza, quindi andare in pensione presto e investire i soldi per lasciare qualcosa ai tuoi eredi. Molti sindacati abbracciarono questo nuovo atteggiamento; molti ancora sostengono l’aumento delle ore piuttosto che aumentare la retribuzione delle delle ore lavorate.

Oggi, però, con un salario piatto e spesso con un impiego precario, molte persone, in particolare quelle all’inizio della loro vita lavorativa, non faticano più sotto l’illusione che lavorare più tempo è la chiave della dignità e della felicità. Come potrebbe essere, quando le pensioni decenti sono una cosa del passato? Quando i confini tra il tempo di lavoro e quello non lavorativo richiedono una costante negoziazione? Quando il tira e molla del tempo di lavoro in più è sempre in nella nostra mente – come se prendere una auto tramite Lyft, se sottoscrivere un’assicurazione aggiuntiva all’ospedale, se decidere di rispondere a 50 test di “Psicologia generale” durante il fine settimana?

In questo contesto, molte correnti della Sinistra sono coinvolte in discussioni sul tempo e sulla temporalità; I “futuri capitalismi”, i futuri “post-lavoro” e “l’accelerazione” sono diventati frasi familiari . Questi discorsi sono preziosi. Ma poiché gli obiettivi reali in queste discussioni rimangono spesso nel campo dell’astratto o molto lontano, in futuro, tale retorica, da sola, non fornisce strumenti adeguati per la costruzione del movimento. Inoltre, poichè queste idee tendono a circolare in ambito accademico e in altri piccoli ambienti, spesso escludono la maggior parte delle persone che lavorano, che potrebbero trovare  interessante le idee stesse. In altre parole, quelle vecchie canaglie, la teoria e la pratica, come i bambini gemelli che corrono in direzioni opposte, devono essere rimescolate e riunite.

Nell’immediato termine, dovremmo combattere per cose come le settimane lavorative più brevi, la ripetizione straordinaria della retribuzione, i tempi di pensionamento più bassi, la previdenza sociale estesa, il congedo familiare, la vacanza a pagamento, il congedo per malattia retribuito, le indennità per i figli e le vacanze sabbatiche. Tutto ciò mira a ridurre le ore lavorative motivate dal profitto e migliorare l’autodeterminazione dei lavoratori e le condizioni materiali. Sono obiettivi tangibili e realizzabili che possono essere costruiti. E hanno la capacità di riunire diversi operai e non lavoratori. Possiamo realizzare la piena occupazione, per esempio, con il taglio delle ore di lavoro e la loro redistribuzione tra più lavoratori. Possiamo unire il personale sanitario e il pensionato espandendo la sicurezza sociale.

Sul lato più teorico, c’è una grande battaglia retorica da combattere sulle nozioni di lavoro come fonte di significato. E questo significa ripensare profondamente sul tempo libero e come trascorrere la nostra vita in una società con meno ore sul posto di lavoro.

Sotto il capitalismo globale, il tempo libero è spesso punitivo; un sacco di gente ne ha già grandi quantità, dai rifugiati ai disoccupati. E la crisi degli oppiacei e delle meta amfetamine rendono chiaro che senza risorse e reti sociali adeguate, il tempo libero può essere l’opposto del tempo liberato. Ma il denaro, da solo, non è la risposta. Basta guardare il video di “Good Life” di Kim Dotcom o il ” Money diary ”  su chi ha uno stipendio di $ 1.250.000 a Los Angeles per accorgersi dell’insipido spreco di tempo riempito di consumo di materie prime. Nel frattempo, il capitalismo è stato piuttosto abile nel persuadere che quel poco tempo libero che abbiamo ha gli stessi impegni di produrre e misurare che noi associamo con il posto di lavoro.

Chiaramente, quindi, rimane essenziale articolare una visione positiva di ciò che il tempo libero potrebbe apparire e come potrebbe essere impiegato. I movimenti non hanno futuro senza una visione convincente di un futuro migliore; costruire questa visione è dove la teoria e la pratica si uniscono.

In questo, possiamo prendere ispirazione dall’estero.

Non è un caso che l’IG Metall si sente incoraggiata a spingere per ridurre le ore – è stata la stessa unione che ha conquistato la settimana trentacinque.

Ma sarebbe un errore assumere che la sua battaglia sia una particolarità europea. Nel tempo, il movimento operaio americano ha affrontato la lotta per ridurre la settimana lavorativa ed espandere la libertà dei lavoratori. Ha riconosciuto la potenza di una domanda che non solo immagina un mondo dove la gente abbia più controllo sulle proprie vite, ma che costruisce i legami di solidarietà unendo gli interessi dei lavoratori e dei disoccupati, altamente qualificati e meno qualificati, stranieri e nativi.

Il momento è di nuovo maturo per mobilitarsi e rivendicare per noi stessi tutto il nostro tempo di vita possibile.

Tratto da: www.jacobinmag.com

Potrebbe piacerti anche Altri di autore