INTIFADA DEI LAVORATORI

“L’ intifada dei lavoratori rovescia il governo” è il titolo del grande quotidiano egiziano Al Masry al Youm, dopo la caduta del governo Beblawi di ieri sera …
In effetti lo sciopero per il salario minimo a 1200 LE iniziato il 10 febbraio nella fabbrica tessile di Mahalla e poi esteso ad altre 13 fabbriche tessili coinvolgendo 47 000 lavoratori (che hanno ottenuto tutto quello che chiedevano) si è allargato a molti altri settori, con più di 100 000 dipendenti fino ad oggi coinvolti, come hanno stimato molti commentatori.
Questi scioperi hanno e stanno coinvolgendo:
– I dipendenti del trasporto pubblico (bus) del Grande Cairo e di Alessandria, che hanno bloccato completamente le due città, e stanno minacciando uno sciopero nazionale a fine febbraio . L’esercito ha affittato minibus privati e messo i loro bus militare a disposizione degli utenti;
– I conducenti di minibus;
– Netturbini e conduttori di spazzatrici;
– 13 uffici postali che stanno preparando uno sciopero nazionale e hanno anche denunciato l’interdizione legale che è stata data a loro rispetto la possibilità di creare un proprio sindacato;
– Dipendenti delle assicurazioni di Beheira e Daqahliya;
– La polizia di Alessandria e Gharbiya Sharqiya , Minya , New Valley che hanno già ottenuto un aumento del 30 % dei loro bonus;
– Custodi varie del governa rato di Monufiya;
– I dipendenti dei negozi statali Effendi;
– I dipendenti delle acque e delle terre di Banha , Minya , Damietta , Beheira
– I dipendenti degli gli uffici notarili che denunciano i milioni che i ricchi fanno circolare sotto i loro occhi mentre loro stessi sono in miseria .

Ma lo sciopero per il salario minimo si sta estendendo per altri motivi e allargandosi ad altre categorie . Infatti , molti lavoratori sono in contratto precario o parziale e , pertanto, non possono beneficiare del salario minimo. Ecco perché il governo ha urgentemente messo 75.000 insegnanti a tempo pieno , appena che gli insegnanti hanno minacciano di scioperare . Anche in molte aziende che una volta erano nazionalizzate, e che sono state privatizzate dal 1990, assistiamo a scioperi dove i dipendenti richiedono la loro rinazionalizzazioni. I lavoratori di queste società che sono stati licenziati manifestano e stanno occupando la sede del Sindacato di Stato FSE per chiedere la loro reintegrazione. Anche i pensionati chiedono che l’aumento del salario minimo venga trasmesso alle loro pensione …

Inoltre, medici, dentisti, farmacisti, veterinari, infermieri già hanno annunciato un parziale sciopero ad oltranza dall’8 marzo chiedendo aumenti salariali e l’aumento della spesa sanitaria.

Il nuovo primo ministro nominato oggi ha affrontato le classi popolari e ha dichiarato che il suo obiettivo primario è quello di fermare gli scioperi , aumentare l’occupazione e la produzione , aumentare il tenore di vita degli egiziani, riconoscendo che è stata l’intifada dei lavoratori che ha causato la caduta del suo predecessore.
L’ intifada dei lavoratori è appena iniziata!
Jacques Chastaing

http://npa2009.org/content/lintifada-des-travailleurs-renverse-le-gouvernement

Potrebbe piacerti anche Altri di autore